domenica 24 febbraio 2013

Cuore di roselline con l'impasto base nr 1 della Cuochina (Viviana)

Abbiamo ricevuto questo bellissimo cuore da una nuova amica no-blogger, la carissima Viviana. Anche lei patita di lievito naturale, aveva la pasta madre ed ha fatto la conversione in licoli e ne è entusiasta. Ha già fatto molti lievitati.
Viviana ci ha scritto questo:

Innanzitutto grazie per la fiducia che mi state dando e per avermi accolto nel blog dei "no-blogger"!!
Questa settimana ho fatto da baby-sitter alle bimbe (di 2 e 5 anni) della mia vicina entrambe influenzate, così, quando sono state meglio, ho pensato di trovare loro qualcosa da fare per fargli mettere le manine in pasta. 
Visto che la mamma si è dovuta assentare 2 giorni per lavoro, cosa c'era di meglio che prepararle un bel dolce a forma di cuore?? Detto fatto!!
L'impasto nr 1 della Cuochina era proprio quello che cercavo.

Ingredienti
  • 100 gr di licoli attivo
  • 160 ml di latte
  • 10 gr di zucchero
  • 1 tuorlo
  • 300 gr di farina di forza (12% di proteine)
  • 15 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino raso di aroma Spumadoro
  • poco sale
  • confettura di fragole per il ripieno
Nel pomeriggio mi sono rinfrescata il mio licoli e dopo cena ho impastato il tutto e messo a lievitare.
La mattina dopo ho preso il mio bell'impasto e sono andata dalle bimbe che mi aspettavano per lavorare.
Abbiamo steso la pasta in un rettangolo di circa 3mm di spessore, l'abbiamo cosparso di marmellata e poi...poi dovevo arrotolarlo dal lato lungo, ma la piccolina ha iniziato a fare lo stesso dal lato opposto...così ne è uscito una specie di doppio salame. Ho avvolto tutto con la pellicola e lasciato in frigo 15 minuti
Dopodiché ho tagliato il salame in fette di circa 3cm che abbiamo delicatamente adagiato col taglio sopra, su una tortiera a forma di cuore, messo quindi a lievitare per circa 3 ore, infine cotto in forno caldo a 180°C per 30 min. circa. Appena spento il forno ho spennelato con latte.
Le bimbe ne hanno mangiate diverse fette, è risultato veramente soffice!! Direi ottimo con il thè o per la prima colazione!


Questo cuore è per


5 commenti:

  1. Grazie mille cara Viviana, grazie per aver condiviso con noi questo bellissimo tuo lievitato.
    Lo porto di filata nella mia màdia, ma non prima di averne preso una rosellina ;-)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo Viviana il tuo cuore di roselline poi con l'aiuto di quattro manine indaffarate, il risultato è vincente. Sono nonna e so che il coinvolgimento dei bimbi in cucina è sempre molto gradito. Buona domenica.
    Daniela

    RispondiElimina
  3. Viviana, è bellissimo questo tuo/vostro cuore :)
    Ma che brava la piccola a dare l'input per un nuovo modo di avvolgere l'impasto, siete un magnifico trio :)
    Grazie per essere dei nostri!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille a tutte voi e per la fiducia! Credo che "sfrutterò" ancora le mie piccole aiutanti...chissà che non nasca un'altra delizia!!!! Buona domenica a tutte!!!
    Viviana

    RispondiElimina
  5. Ciao Viviana, un cuore splendido complimenti a te e alle piccole che sembrano promettere bene come cuoche :-) Grazie e un caloroso benvenuta tra noi!

    RispondiElimina

Ringrazio chi vorrà palesare la sua visita.
I commenti anonimi non sono graditi.

Altri post interessanti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...