Mini bomboloni fritti (Silvia)


Golosissimi mini bomboloni, preparati da Silvia ispirandosi alla ricetta di Daniela con l'impasto base nr 2 della Cuochina! Grazie

Per le mini bombe con l'impasto base n.2 della cuochina
  • 110 gr di licoli o licoluva o licolmela (io licolmela)
  • 80 gr di latte
  • 60 gr di zucchero
  • 60 gr di tuorli d'uovo (io tre tuorli)
  • 80 gr di burro fuso
  • 1 pizzico di sale
  • aroma limone ( io, scorza limone scaldata nel latte)
  • 240 gr farina di forza (minimo 13% di proteine)
  • olio di semi di arachide per friggere
In una ciotola ho sciolto il licolmela con l'acqua, ho aggiunto latte (già aromatizzato con scorza limone), zucchero, farina, i tuorli d'uovo, il burro fuso ed infine il sale. Ho amalgamato tutti gli ingredienti ed ho impastato su un piano da lavoro. Ho trasferito l'impasto in una ciotola, ho coperto con pellicola e messo in frigo fino al giorno dopo.
Il giorno successivo ho tolto la ciotola dal frigo e lasciato qualche ora a temperatura ambiente a lievitare. Poi ho steso col mattarello l'impasto su carta forno a cm.1/1,5 e con un piccolo coppapasta, 3 cm di diametro, ho ritagliato dei cerchietti che ho messo a lievitare di nuovo fino a raddoppio. Li ho quindi fritti nell'olio, scolati su carta assorbente per pochi attimi (altrimenti lo zucchero non si attacca più) e li ho passati nello zucchero semolato.
(Così tondi però lo sono diventati in cottura).
Gli impasti della cuochina sono una garanzia, ecco perchè mi sono spinta a sperimentarli, e che risultati!
Grazie cuochina!

Per la màdia dei lievitati della Cuochina






Commenti

  1. Caspita che belli immagino che uno tira l'altro :-))))
    Io ne porto via un vassoio pieno !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sì,ancora non avevo finito di friggerli che già ne avevo mangiati alcuni.

      Elimina
  2. Ma come ho fatto a non accorgermi di questi meravigliosi bomboloni?
    Che golosi!!! Grazie cara Silvia, vado a metterli subito nella màdia, ma prima me ne mangio uno o due :))))
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Divertente provare i tuoi impasti, sono così versatili!

      Elimina
  3. Silvia cara, ho appena finito di cenare, ma verrei di corsa da te per mangiare in tua compagnia questi bomboloni. Di sicuro saranno uno tira l'altro
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Silvia cara anch'io ho da poco finito di pranzare ma sono così golosi i tuoi bomboloni..... che ne farei ugualmente una scorpacciata. Sono contenta che ti sei ispirata alla mia ricetta penso che questo sia lo scopo del blog e della cuochina. Una mano in cucina serve sempre e tante ancora meglio.
    UN abbraccio.
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta li farò ripieni di crema come i tuoi!

      Elimina
  5. Che golosità...una tentazione a cui difficilmente resisterò...

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio chi vorrà palesare la sua visita.
I commenti anonimi non sono graditi.

Post popolari in questo blog

Pane cafone delle sorelle Simili (di Renata)

Pane con semi di Chia (WBD 2022) di Renata

Panettone con licoli