Panna cotta con gelatina di fragole (Daniela)

Carissima cuochina
finalmente è arrivata la primavera! Ho pensato che il modo migliore per festeggiare il suo arrivo, sia un dolce fresco con frutta di stagione. La ricetta della panna cotta si trova un po' ovunque, mentre la gelatina naturale di frutta, senza l'aggiunta di colla pesce, forse non tutti la conoscono. E' veramente una ricetta tutta naturale che si può realizzare anche con altra frutta di stagione come i lamponi, i mirtilli, le ciliegie ecc. Ti allego entrambe le ricette, per la gioia del palato di grandi e piccini.
Un bacione.
Daniela

PANNA COTTA x 10 porzioni
  • 1000gr di panna da montare
  • 300gr di latte
  • 200gr di zucchero
  • 15gr di colla pesce
GELATINA DI FRAGOLE
  • 300gr di fragole
  • 125gr di acqua
  • 100gr di zucchero 
  • quantità di zucchero equivalente il peso delle fragole bollite.
Come prima cosa mettere ad ammollare la colla pesce in acqua fredda Mettere in una pentola la panna liquida, il latte, lo zucchero e far riscaldare a fuoco debolissimo per circa 15 minuti, ma non deve assolutamente bollire. Unire la colla pesce ben strizzata e mescolare con una frusta per farla sciogliere bene. Lasciar raffreddare, quindi versare il composto in uno stampo da plum-cake, coprire con pellicola e mettere in frigorifero per almeno 12/15 ore.
Io l'ho preparato con quasi due giorni di anticipo.

Per la gelatina ho proceduto in questo modo:

Ho frullato le fragole, poi le ho fatte bollire a fuoco vivo con acqua e zucchero per circa 10/15 minuti. Ho filtrato il tutto per eliminare i semi, ho pesato la salsina di fragole a cui ho aggiunto la quantità di zucchero equivalente al suo peso e rimesso di nuovo sul fuoco. Ho fatto bollire, schiumando per togliere eventuali impurità. Il risultato è una gelatina morbida, ottima e naturale. Si conserva in frigorifero o nel freezer.
Buon appetito!!

Commenti

  1. Ehi!!! Qui si colpisce basso..... Si va di dolce... E la dieta??? Uffina!
    Come si fa a dire no a questo tripudio di colori che porta diritto alla tanto agognata primavera?
    Dai Daniela, passane una fetta ..... piccolina.... :)

    RispondiElimina
  2. mmmmmhhh...giusta giusta per il mio compleanno!!! Grazie Daniela!

    RispondiElimina
  3. Cara Daniela ho fatto la tua panna cotta per il mio compleanno (il 26 aprile): DELIZIOSA!!! non sono neanche riuscita a fare una foto!!! Ho solo fatto 2 piccole varianti sostituendo la colla di pesce con l'Agar-Agar che è un addensante di origine vegetale, si trova nei negozi bio, e aggiungendo un po' di bacche di vaniglia. Grazie per la ricetta, memorizzata nel mio librone delle ricette!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che tu abbia provato la mia ricetta, anche l'idea di sostiutire la colla di pesce con l'agar.agar è tutta da provare. ti aspetto nel mio giovane blog. ristorantedainonni. un caro saluto.

      Elimina
  4. Che bello festeggiare il compleanno con una delizia simile, grazie mille Viviana e buon compleanno anche se in ritardo.
    Non so se Daniela passa qualche volta da queste parti, sai che adesso ha un suo blog personale?
    Si chiama Ristorante dai nonni, ma sembra che ancora non abbia postato anche lì questa squisita panna cotta.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio chi vorrà palesare la sua visita.
I commenti anonimi non sono graditi.

Post popolari in questo blog

Pane cafone delle sorelle Simili (di Renata)

Pane con semi di Chia (WBD 2022) di Renata

Panettone con licoli