Ricetta grissini, la mia proposta per l'impasto base nr.6 della Cuochina (Daniela)

Carissima Cuochina
accetto la sfida e ti invio il mio lievitato salato per accompagnare, con questi gustosi grissini, tante ricette estive.
Daniela

RICETTA GRISSINI CON IMPASTO N° 6
300 gr di farina 0
60 gr di farina manitoba
40 gr di licoluva rinfrescato
140 gr di acqua + 60 gr per il poolish
20 gr di strutto
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di malto d’orzo
5 gr di sale marino

Come prima cosa ho preparato il poolish con 40 gr di licoluva (rinfrescato due volte), ho aggiunto 60 gr di manitoba e 60 gr di acqua e, dopo aver mescolato bene, ho lasciato riposare per circa 8 ore.
Al raddoppio del poolish ho aggiunto la farina 0 e la restante acqua, lo strutto, l'olio, il malto e il sale e dopo aver fatto incordare bene l'impasto nella planetaria ho lasciato lievitare per diverse ore.
 In un secondo tempo ho ripreso l'impasto dandogli una forma allungata, l'ho tagliato a listarelle
 e allungate sulla spianatoia infarinata, ho fatto i grissini.
Li ho cotti a forno caldo circa 200° per 15 minuti. Il risultato è un grissino morbido e friabile.

Per la sfida della Cuochina

Commenti

  1. Grazie mille cara Daniela, che meravigliosi grissini che hai fatto con il nuovo impasto :)
    Un abbraccio carissima, vado a portarlo nel post della sfida :)

    RispondiElimina
  2. Che bello!!! Carissima Daniela, è fantastico questo nuovo impasto!
    Già sto pensando a cosa fare ...... ;-)
    Grazie amica carissima!

    RispondiElimina
  3. Daniela carissima ma che bell'impasto, grazie mille!! Anch'io ho già qualche idea :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Complimenti Daniela bel l'impasto e stupendi grissini da provare e sperimentare subito !!!!!!
    Buon fine settimana :-)))

    RispondiElimina
  5. belli Daniela, davvero complimenti, adoro i grissini e li proverò...ciao

    RispondiElimina
  6. Brava Daniela, bell'impasto!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazze per i complimenti, buona settimana anche a voi.
    Daniela.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio chi vorrà palesare la sua visita.
I commenti anonimi non sono graditi.

Post popolari in questo blog

Pane cafone delle sorelle Simili (di Renata)

Pane con semi di Chia (WBD 2022) di Renata

Panettone con licoli