Gnocco al forno con l'impasto base nr 6 (Daniela)

Cara Cuochina ti invio un'altra ricetta realizzata con l'impasto base nr 6. Sembra la solita ricetta, della solita focaccia, ma non è così perchè lo strutto rende l'impasto morbidissimo e il lardo sulla superficie dà gusto e sapore a questa semplicissima ricetta.

Nella mia città lo gnocco è un modo diverso di chiamare la focaccia. Fin dall'infanzia era la mia merenda preferita, ricordo che ai tempi della scuola durante la ricreazione si poteva comprare lo gnocco ancora caldo direttamente dal fornaio che si posizionava nel corridoio della scuola, con la cesta di vimini piena di gnocco appena sfornato. Se voglio fare contenti i miei nipotini, una merenda a base di gnocco non la rifiutano mai.
Si può trovare in qualsiasi forno nella ricetta tradizionale con la superficie cosparsa di tocchetti di lardo, ciccioli o cipolla finemente affettata. E’ ottimo per accompagnare antipasti come salumi, parmigiano-reggiano o altro.

La ricetta tradizionale non è tanto diversa dall'impasto base nr 6 (farina, lievito, strutto, acqua). Ho portato alcune aggiunte di ingredienti (olio, farina di forza, malto) per adattare la ricetta, ma soprattutto ho usato il metodo dell'impasto indiretto di Anna (con preimasto) ed il risultato è stato veramente ottimo, sia nel sapore che nella sofficità dell'impasto. 

Le quantità degli ingredienti sono aumentate del 50% rispetto alla ricetta base.

(metodo ad impasto indiretto)

60 gr di licoli
450 gr di farina 0
90 gr di farina manitoba
180~200 gr di acqua+90 gr per il preimpasto
30 gr di strutto
10 gr di sale marino
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di malto d'orzo
lardo 

Ho iniziato il primo impasto con un solo rinfresco totale del mio li.co.li (gr.25 licoli + gr.25 farina di forza + gr.25 di acqua) aggiungendo a rinfresco avvenuto gr.90 di farina manitoba e gr. 90 acqua, ho lasciato riposare il mio impasto tutta la notte. 
Al mattino successivo ho unito all'impasto tutti gli altri ingredienti, ho lasciato riposare circa ½ ora per l'autolisi, poi ho aggiunto il sale. Ho lasciato lievitare in una ciotola coperta con pellicola trasparente per circa 6 ore (in cucina c'era molto caldo). 
Ho ripreso l'impasto, ho fatto qualche piega e l'ho steso in uno stampo rotondo diametro 30 lasciandolo riposare per circa 3 ore. Con la forchetta ho bucherellato la superficie e ho inserito qualche pezzetto di lardo. Ho infornato a 200° per circa 40 minuti.



 

Commenti

  1. Che bella e che buona questa focaccia o gnocco, che dir si voglia.
    Che brava cara Daniela!

    RispondiElimina
  2. Grazie Danielaaaaa, si sente che la sto sgranocchiando???
    Che buona!
    Quella che avanza, la metto nella màdia (!!!), "scherzo"!
    Baci

    RispondiElimina
  3. E' bellissima complimenti ecco un altra ricetta da provare !!!!!!!!
    Un caro saluto :-))

    RispondiElimina
  4. Bravissima Daniela, sempre attiva!!! Metto la ricetta nella mia madia degli impasti da provare :-)

    RispondiElimina
  5. Gustosa merenda, buongustai i nipotini!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Questa ricetta mi riesce particolarmente bene, ottima anche con la cipolla sopra, Grazie a tutte.
    Daniela

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio chi vorrà palesare la sua visita.
I commenti anonimi non sono graditi.

Post popolari in questo blog

Pane cafone delle sorelle Simili (di Renata)

Pane con semi di Chia (WBD 2022) di Renata

Panettone con licoli