Pizza bretzeln con l'impasto nr.9 (Paola)

 
Abbiamo ricevuto da Paola questo:
Carissima Cuochina,
ieri stavo facendo il rinfresco mensile al mio licolfragola e sono inciampata..nell'impasto n.9! Detto fatto, ecco la mia proposta.

Pizza-bretzeln
Ingredienti:
  • 160g licolfragola bello vivo
  • 160g acqua tiepida
  • 160g farina di kamut integrale
Ho sciolto il licolfragola con l'acqua tiepida e poi ho unito la farina, ho mescolato per bene il tutto, coperto con un panno e fatto lievitare 3 ore nel forno spento a luce accesa.Quando l'ho recuperato era raddoppiato e bello soffice.

Ho quindi aggiunto:
  • 470g di farina di kamut integrale
  • 47g di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaino di sale
  • un cucchiaio di origano macinato
  • un cucchiaio di polvere di pomodorini ciliegia essiccati e macinati
Ho impastato il tutto, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua tiepida perché avendo usato solo farina integrale tendeva un po' a sfarinare, ho dato un bel po' di giri di pieghe a tre e messo a lievitare in una ciotola unta leggermente d'olio, coperto da un panno, in forno spento a luce accesa per 4 ore.
Alla fine l'impasto era profumatissimo, gonfio e molto ben malleabile.
L'ho diviso in quattro pezzi, ho formato con ciascuno un rotolino con il centro più "cicciotto" e le estremità più affusolate, l'ho intrecciato a formare i bretzeln, spennellato di olio e.v.o. e cosparso con qualche grano di sale grosso.
Ho rimesso a lievitare in forno spento con luce accesa per un'oretta.
Ho cotto i bretzeln in forno statico a 250°C per 7 minuti e a 200°C per circa altri 18. Il profumo è irresistibile!
Un abbraccio super, spero vi piaccia.

Commenti

  1. Grazie Paola, quanto deve essere stato buono!!!!
    Pizzoso... che bella idea!
    Corro a metterlo nella màdia prima di finirlo di mangiare ahahahah!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Piace un sacco anche a me !!!!!!!
    Buona domenica con un bacione :-)))

    RispondiElimina
  3. Siete gentilissime!! Un abbraccio grande anche a voi!

    RispondiElimina
  4. Anche a me piace molto mi incuriosisce sempre l'uso della la farina di kamut che non ho mai provato.
    Brava.

    RispondiElimina

Posta un commento

Ringrazio chi vorrà palesare la sua visita.
I commenti anonimi non sono graditi.

Post popolari in questo blog

Pane cafone delle sorelle Simili (di Renata)

Pane con semi di Chia (WBD 2022) di Renata

Panettone con licoli